“Lo sionista indossava una tuta da vuoto azzurra della Sanyo di vent’anni più antiquata, come minimo, di quella di Case…” (cap 16 pag 191)
Le tute spaziali sono particolari indumenti o, per meglio dire, strutture che gli astronauti indossano per le missioni nello spazio.
Esse riparano gli astronauti dalle temperature estreme delle spazio e dalle radiazioni cosmiche non filtrate per l'assenza dell'atmosfera, forniscono l'ossigeno per la sopravvivenza di questi e, essendo pressurizzate, controbilanciano il vuoto intorno a loro.
Sono costituite da 11-12 strati di tessuti diversi, ognuno dei quali ha un compito specifico come riparare dal calore o dai piccoli frammenti vaganti presenti nello spazio.
In particolare, le tute sono costituite di più sezioni (in taglia unica), di cui la più importante è costituita da un dispositivo (chiamato Display and Control Module, DCM) posto sulla parte anteriore del busto per mezzo del quale gli astronauti possono monitorare e regolare le funzioni principali della tuta e visualizzare su un display il loro stato fisico.
Nessun commento:
Posta un commento